Andrea Concini, Guida Alpina iscritta all’albo del Collegio delle Guide Alpine del Trentino

Molto più di un lavoro

Condividere esperienze indimenticabili, stare tra la gente, trasmettere la mia passione per quello che faccio è sempre stato molto importante per me.

Dopo alcune esperienze di lavoro come artigiano ho capito che stare fuori, in montagna, era la mia vita. Stare a contatto con le persone, adulti e bambini mi da veramente tantissima soddisfazione e mi fa pensare che non sto lavorando, ma sto semplicemente vivendo un sogno, il mio sogno.

Guida Alpina come stile di vita

Da 10 anni a questa parte vivo la montagna a 360° in Italia ed all’estero. Roccia, ghiaccio e neve mi tengono compagnia durante le mie giornate in montagna.

Essendo nato nelle Dolomiti di Brenta queste montagne hanno un posto speciale nel mio cuore, che sia sulle verticali pareti rocciose in estate, o nei profondi canali in inverno passare del tempo tra queste crode mi fa tornare in pace con me stesso.

Certificazioni e brevetti

  • A. Guida Alpina iscritta all’albo del Collegio delle Guide Alpine del Trentino
  • Guida Parco
  • Guida Canyoning
  • Accompagnatore di MTB
  • Direttore di percorso FISky

Perché scegliere una guida?

Passare una giornata con una guida alpina significa vivere un’esperienza totalizzante, a contatto con la natura, passare del tempo con una persona che vuole trasmettere conoscenza, passione, ma anche sicurezza, serenità.

La guida alpina vuole prendersi cura di chi accompagna nel miglior modo possibile, cercando di realizzare insieme il sogno del cliente (che per un giorno sarà anche il suo), nella massima sicurezza, conoscendo il territorio e i suoi pericoli.

Esperienze all’estero

Viaggiare mi ha sempre affascinato, conoscere posti e persone nuove mi stimola a nuove avventure, a migliorarmi costantemente e a tenermi sempre aggiornato su cosa succede nel mondo.

Le mie esperienze all’estero sono iniziate con un viaggio in uno dei Paesi più affascinanti del Sud America, il Cile. Lì mi sono trovato in posto nuovo, da solo e senza conoscere la lingua, però la bontà delle persone che mi hanno accompagnato lungo i 25 giorni che ho passato in quei posti così fantastici mi ha fatto capire che viaggiare era parte integrante della mia vita. Altri luoghi da me visitati sono la Bolivia, dove ho potuto respirare l’aria sottile dei 6000 metri. Il Canada, dove ho scalato le cascate ghiacciate più incredibili che abbia mai visto.

La Scozia, scalando la fredda parete Nord del Ben Nevis, la montagna più alta della Gran Bretagna. L’Inghilterra, patria del trad (scalata su roccia proteggendosi solo con protezioni veloci, friend e nut). Come dimenticare poi il caldo calcare del Verdon, le rocce del Tirolo, i 4000 della Svizzera.

Scalare in Stati diversi dall’Italia ti fa apprezzare soprattutto lo stile di vita diverso delle popolazioni che ti ospitano, ti fa apprezzare l’isolamento di certi luoghi, ti fa adattare alle varie situazioni che ti si possono presentare. Non è facile fare la valigia e partire per posti lontani, però sono esperienze che ti cambiano la vita, e se affrontate con il sorriso te la possono cambiare solo in meglio! 

Escursioni in tutte le stagioni

SCIALPINISMO

Corsi ed escursioni di Sci Alpinismo per tutti i livelli di esperienza. 

VIE NORMALI

Dalla primavera all’autunno, le Dolomiti sanno offrire itinerari di tutti i tipi e con tutte le esposizioni.

ALTA MONTAGNA

Escursioni guidate in alta montagna. Ghiacciai, creste e pareti rocciose faranno da cornice alla nostra avventura.

CLIMBING EXPERIENCE

Arrampicata su ghiaccio e su roccia. Definiremo il tipo di percorso a seconda del livello di esperienza.

FERRATE

Vie Ferrate, escursioni guidate in panorami unici e suggestivi.

TREKKING

Passo dopo passo scoprirete i segreti di una natura bellissima e incontaminata.