Guida Alpina Andrea Concini

Sci Alpinismo, Corsi ed Escursioni

Perché svolgo questa attività

Godere di panorami fantastici, assaporare la soddisfazione della salita per godersi la gioia della discesa, sciare pendii di neve perfetta in ambienti mozzafiato. Questo e molto altro mi fa mettere le pelli sotto gli sci e mi fa partire per bellissime avventure in ambiente innevato. Per me lo sci alpinismo è e resterà sempre il modo più divertente di vivere la montagna.

Esperienza

Lo sci alpinismo ha sempre occupato una fetta importante della mia attività in montagna.

Iniziai a frequentare questo mondo partendo dalle scialpinistiche più facili e classiche, acquistando sempre maggiore esperienza e conoscenza del territorio, arrivando poi a sciare pendii e canali sempre più difficili collezionando anche prime discese di alcune estetiche e difficili pareti in Dolomiti di Brenta e dintorni.

Zone di attività

Svolgo questa attività soprattutto nelle montagne di casa Dolomiti di Brenta, gruppi delle Maddalene e Ortles-Cevedale.

Tecnica Sci Alpinismo

Durante le nostre escursioni parleremo di tecnica di salita e discesa, valutazione del manto nevoso, utilizzo dei dispositivi di ricerca in valanga e migliore attrezzatura per praticare questa fantastica attività.

Corsi di Sci Alpinismo

Difficoltà ed itinerari

Esempio di escursione adatta ai principianti (MS)

Cima Roma

Bellissima e panoramica escursione, adatta come approccio a questa attività.

Saliremo con gli impianti di Madonna di Campiglio fino al Rifugio Stoppani, montate le pelli di foca inizieremo la nostra gita lungo l’altopiano del Grostè. Il panorama è fantastico e la salita mai troppo faticosa, la vista è grandiosa su tutto il Brenta Settentrionale e la Val di Tovel. Una volta arrivati in cima il panorama si estenderà sul Brenta Centrale, Lago di Molveno, Lago di Garda e tutte le Dolomiti. La discesa si svolge lungo l’itinerario di salita, dolci pendii ci porteranno fino alle piste, dove dopo una pausa ristoratrice nell’accogliente Rifugio Graffer rientreremo sci ai piedi alla macchina.

Esempio di escursione di media difficoltà (BSA)

Monte Pin 2420 metri

Stupenda escursione alla cima più alta della Val di Non, incredibile belvedere su tutta la valle.

Partenza nei pressi dell’abitato di Rumo, nel cuore del Gruppo delle Maddalene, dopo un primo tratto nel bosco inizieremo a salire i ripidi pendii che ci porteranno a Malga Grumi da qui per pendii più lievi ci porteremo sotto il catino finale della nostra cima, ancora un centinaio di metri di dislivello su terreno più ripido e raggiungeremo quota 2370 metri dove, lasciati gli sci, per bella cresta nevosa saliremo alla croce di vetta, dove ci godremo un po’ di meritato riposo al sole. Discesa per l’itinerario di salita.

Esempio di escursione impegnativa (OSA)

Cima Tosa 3173m – Canalone Neri

Questa escursione propone la discesa di un canale simbolo per tutti gli sci alpinisti (italiani e non).

Il Brenta Centrale sarà la cornice mozzafiato di questa 2 giorni nelle Dolomiti Patrimonio UNESCO. Il primo giorno saliremo al locale invernale del Rifugio Brentei, dove passeremo la notte, la vista sul nostro obiettivo sarà fantastica ed inizieremo già a gustarci la discesa del giorno dopo. Il giorno seguente di buon ora partiremo sci ai piedi, una volta raggiunto la base del Canalone indosseremo i ramponi, sci in spalla e inizieremo la scalata di questa magnifica lingua nevosa, procederemo in cordata per superare in sicurezza i 55° di pendenza massima. Raggiunto il plateau sommitale di Cima Tosa la madonnina di vetta sarà lì ad aspettarci, foto di rito e poi via con i preparativi per la discesa.

La discesa parte subito impegnativa, l’inizio è ripido e stretto, passati questi 100 metri il canale si apre, la pendenza cala e la sciata si fa più piacevole e fluida, l’attenzione però sarà sempre al massimo, solo quando passeremo il famoso “ginocchio” potremo rilassarci e goderci la sciata della Val Brenta, uno sguardo all’indietro per godere dell’avventura appena vissuta e in base alle condizioni di innevamento arriveremo sci ai piedi fino alla macchina.

Scialpinismo all’estero

Vivi il tuo sogno!

Organizzo viaggi per praticare Sci Alpinismo all’estero

Se il tuo sogno è sciare in posti lontani, conoscere persone nuove, culture diverse e godere di panorami magnifici, non esitare a contattarmi.

Organizzo viaggi in tutto il mondo, dai magici fiordi della Norvegia, agli spettacolari vulcani del Cile oppure i 6000 metri della Bolivia, nuova frontiera dello scialpinismo, cercando la neve migliore e le condizioni di maggiore sicurezza passeremo una vacanza all’insegna dell’esplorazione, del divertimento e dell’amicizia. Per qualsiasi informazione o richiesta contattami!